Finocchiaro Campione del Mondo
12 Novembre 2013 - Categoria Eventi
Finocchiaro Campione del Mondo
25° Edizione del Campionato del Mondo di Scacchi per Corrispondenza
IL GM FABIO FINOCCHIARO CONQUISTA IL TITOLO ASSOLUTO

Momento topico della partita che vede contrapposti il GM Fabio Finocchiaro al GM Ian Brooks.
Tutti i “sofisticatissimi” programmi (Fritz, Rybka ed Houdini) utilizzati per le analisi di rito si trovano concordi nel suggerire 59.Kc5, una mossa che, secondo le rispettive valutazioni, consentirebbe al bianco di vincere la partita senza dubbio veruno.
Ma Finocchiaro, evidentemente di ben altro avviso, decide a sorpresa di optare per la trascurata ma realmente vincente 59.Rc1 evitando in tal modo la drammatica prospettiva di una patta che, cagionata dall'“infallibile” consiglio dei menzionati software, avrebbe impedito al nostro eroe il conseguimento dell’ambito titolo di Campione del Mondo.
Che dire dunque dopo l'unanime cantonata di questi fulgidi rappresentanti della sempre più ricercata ed ambita intelligenza artificiale...
Che la mente umana sarà sempre superiore a quella di un ammasso di circuiti elettronici tesi a simulare alla meno peggio l’inesplicabile scintilla che un giorno lontano ci permise di raggiungere la consapevolezza di noi stessi?
Che quella stessa scintilla tuttora continua ad illuminare i nostri momenti più bui permettendoci di trovare soluzioni impossibili attraverso ragionamenti improbabili spesso a dispetto dei più sofisticati ed evoluti processi logici?
Forse...
Comunque, in attesa di esser asserviti e sostituiti da una ventura generazione di macchine senzienti ed immortali, crogioliamoci ancora una volta in quella puerile convinzione di superiorità che tanto aggrada alla nostra paranoica e superstiziosa specie.
Se non altro per dimenticare momentaneamente il programmato epilogo di quell'effimera e mai abbastanza apprezzata cosa nomata esistenza.
Facebok
Tumblr
Twitter
Google Plus
Pinterest
Facebook

 

TUTTI I TESTI E LE IMMAGINI DI QUESTO SITO, OVE NON DIVERSAMENTE SPECIFICATO, SONO © MASSIMO CIOTOLI.
È PERTANTO VIETATO IL LORO USO E RIPRODUZIONE SENZA L’AUTORIZZAZIONE DELL’AUTORE.

the art of Massimo Ciotoli